Pagine

giovedì 1 marzo 2012

IL RISO DELL’EST PIU’ VELOCE DEL WEST (OSSIA: PRANZO IN UFFICIO CON GARBO)

Questa ricetta è talmente facile (e pure copiata clamorosamente dall’idea giapponese del chirashi) che non dovrei nemmeno permettermi di scriverla.. ma poiché la vera verità è che la passione per la cucina scopre nuove frontiere dettate dal fatto che pochi di noi arrivano a sera senza essere stremati, e il problema principale almeno per me è fare da mangiare velocemente e in modo sano (ebbè, l’idea di fastgoodcooking nasce proprio  così), io scrivo comunque questa ricetta, ideale per un pranzo in ufficio. Puristi di tutto il mondo, allontanatevi.. 



INGREDIENTI per 2 persone
- 160g di riso basmati
- 1 avocado
- 100g di salmone affumicato (l’idea furba: per risparmiare, cercate gli straccetti di salmone pensati per i primi piatti.. sono gli avanzi delle fette tutte ben tagliate, ma la qualità è la stessa, e non vedo perché spendere di più per trasformare le fettine, martoriandole, in straccetti)
- semi di sesamo nero
- salsa di soia
- sale

1) Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salate e fare lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo, raffreddatelo bene sotto l’acqua, e scolatelo ancora per bene (in tal modo la cottura si ferma, si fa uscire un po’ l’amido e i chicchi si attaccheranno meno facilmente l’uno all’altro)

2) Ne frattempo, tagliate a metà l’avocado, scavatene la polpa e tagliatela a cubetti. Mettetela in una terrina con gli straccetti di salmone. Aggiungete il riso, mescolate il tutto. Trasferite il riso  nelle ciotole da ufficio, e cospargete con il sesamo nero dopo averlo fatto appena tostare in padella . Infilate in borsa una bottiglietta piccola di salsa di soia (o la quantità da voi gradita in un altro contenitore che non faccia fuoriuscire i liquidi), e partite. All’ora di pranzo, mettete la salsa di soia sul riso, et voilà.


PS: Mi fa sorridere, perché in questi giorni curiosavo  su un noto blog italiano, la cui famosa titolare è da poco diventata mamma. In un post un po’ particolare, c’era chi la accusava ultimamente di fare ricette “troppo semplici”, che richiedono “poco tempo”.. e mi sono chiesta: ma chi scrive queste cose ha idea di cosa significhi essere la mamma allattante di un neonato? A parte che in teoria i piatti semplici sono i migliori (sarà perché sono quasi sempre legati a ricordi d’infanzia,  tipo madeleine di Proust?), ma insomma, io resto dell’idea che la vera sfida è cercare di arrivare a sera senza avere la lingua di fuori e regalandosi pure un pasto che non sia precotto. Per i piatti elaborati, ho in mente un paio di ristoranti in cui volentieri mi inginocchio alla perizia del cuoco e mi faccio coccolare un po’…





THE EASTERN RICE FASTEST IN THE WEST
This recipe is so easy (and even blatantly copied from Japanese chirashi idea) that I shouldn't even allow me to write ... but the real truth is that the passion for cooking discovers new frontiers dictated by the fact that few of us arrive at night without being exhausted, and the main problem at least for me it is do to eat quickly and healthily (as u can imagine,  the idea of fastgoodcooking was born just so), so I write this recipe, perfect for a lunch at the Office. Purists everywhere, depart ...


Ingredients for 2 persons


-160 g basmati
-1 avocado
-100 g of smoked salmon (the crafty idea: to save money, try the braised salmon meant for the pasta dishes; they  are leftovers of sliced all well cut, but the quality is the same, and I don't see why spend more to turn the slices into little pieces)
-black sesame 
- soy sauce
-salt 

1) Put to boil water in a pot, add a pinch of salt and boil the rice for the time indicated on the package. Drain, cool it well under cold water, and drain again (thus the firing stops, you do get a little starch and grains you will attack less easily to each other)

 2) Cut in half the avocado, keep the  pulp and cut it into cubes. Put it in a bowl with the salmon. Add the rice, stir everything up. Place the rice in the office lunch box, bowls and sprinkle with  black  sesame seeds after having just toasted them in skillet. Strung in the purse a little bottle of soy sauce , and go to work. At lunchtime, put soy sauce on rice, et voila. 

PS: it makes me smile, because these days I was browsing on a well-known Italian blog, whose famous holder has recently become mom. In a post a bit particular, there was someone who accused her lately of doing "too simple" recipes, which require "short time". and I wondered: who writes these things have any idea of what it means to be lactating mom  of a newborn? Apart from that, in theory, the simple dishes are the best ones (maybe because they are almost always related to childhood memories, Proust's madeleine type?), but in short, I remain convinced that the real challenge is to try to get to night without having the tongue out and totally a meal that is not precooked. For elaborate dishes, I have in mind a couple of restaurants where I gladly kneel to Cook's expertise and I cuddle a little …





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)