Pagine

lunedì 14 novembre 2011

RISOTTO AI FUNGHI


Provengo da una regione  in cui il riso viene coltivato (il riso sfama, il riso è buono, anche se la sua coltivazione è stata soprattutto in passato molto faticosa, davvero un lavoro crudele)  ed è molto amato. E al posto della pasta , soprattutto con il freddo, adoro il risotto (o in alternativa vari cereali, come il grano, il farro, l’orzo, e i vari mix).  Così sfrutto l’autunno e combino la passione per il risotto con quella per i funghi..



INGREDIENTI
- 80g di riso a testa (vialone nano o carnaroli o arborio)
- verdure miste tagliate a tocchetti (carota, sedano, cipolla)
- 40g di funghi  misti a persona, tagliati a fettine
- 1 cubetto di dado per brodo alle verdure
- 1 cucchiaino di burro
- grana padano o parmigiano reggiano grattugiati

1) Se i funghi sono secchi, lasciateli ammollare e ammorbidire secondo le istruzioni in confezione

2)Preparazione tradizionale: In una pentola fate scaldare 1l di acqua fino al bollore, e create il brodo con il dado. Mettete un giro di olio in una pentola e fate soffriggere le verdure. Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Aggiungete i funghi tagliati a fettine, e lasciate insaporire un paio di minuti. Unite 4-5 mestoli di brodo bollente e contate i minuti di cottura del tipo di riso che state usando (circa 15-18 minuti).
Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando senza lasciare che il composto si asciughi troppo (soprattutto non deve attaccarsi al fondo della pentola). Al termine della cottura, aggiungete il burro. Servite e cospargete con il formaggio.

3) Preparazione fast: Nella pentola a pressione, mettete un giro di olio in una pentola e fate soffriggere le verdure. Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Aggiungete i funghi tagliati a fettine, e lasciate insaporire un paio di minuti . Unite acqua seguendo le seguenti proporzioni:
- 1 : 2 (ossia 100g di riso, 200ml di acqua) se volete un risotto più morbido
- 3 : 5 (ossia, in modo facile: quantità di riso moltiplicata per  5 e diviso per 3) se volete un risotto più compatto.
Aggiungete il dado, chiudete il coperchio, accendete il fuoco al massimo, e al primo sibilo riducetelo al minimo e calcolate 5-6 minuti (5 minuti se il tempo di cottura previsto è 15 minuti, 6 minuti se il tempo di cottura previsto è di 18 minuti). Lasciate sfiatare la pentola, aprite il coperchio. Unite il burro, fate mantecare e servite cospargendo con il formaggio.




MUSHROOM RISOTTO
I come from a region where rice is historically cultivated (rice feeds, rice is good, although its cultivation has been very  hard especially in the past, when it was a cruel job) and is much beloved. And instead of pasta, especially with the cold an fog, I love the risotto (or alternatively, various cereals such as wheat, barley, spelt, and the different mix). And what’s more by season than mushrooms?

INGREDIENTS
- 80g of rice per person (Vialone Nano, Arborio or Carnaroli)
- Mixed vegetables cut into chunks (carrot, celery, onion)
- 40g per person of mixed mushrooms, sliced
- 1 cube of vegetable stock cube
- 1 teaspoon of butter
- Grated parmesan or grana padano cheese

1) If the mushrooms are dry, let them soak and soften according to package instructions

2) Traditional preparation: In a pot heat 1 liter of water to the boil, and make the broth with the bouillon nut. Put a bit of oil  (2-3 tablespoons)  in a pan and fry the vegetables. Add the rice and toast it in a minute. Add the sliced ​​mushrooms, and cook a couple of minutes. Add 4-5 ladles of hot broth and start to count the minutes of cooking about rice you are using (about 15-18 minutes).
Continue joining the broth as it is absorbed, stirring and checking  the mixture  is always creamy (especially it should not stick to the bottom of the pot). At  the end of cooking, add the butter. Serve and sprinkle with the grated cheese.

3) Fast Preparation: In a pressure cooker, place a bit of oil  (2-3 tablespoons) in a pan and fry the vegetables. Add the rice and toast it for a minute. Add the sliced ​​mushrooms, and cook for a couple of minutes. Add water according to the following proportions:
- 1: 2 (ie 100g of rice, 200 ml of water) if you want a softer risotto
- 3: 5 (ie, the easy way: the amount of rice multiplied by 5 and divided by 3) if you want a more compact risotto.
Add the bouillon nut, close the lid.  Turn up the fire, and at the first loud whistle, lower the heat to low and count 5-6 minutes (5 minutes if cooking time is expected to be 15 minutes, 6 minutes if cooking time is expected to be 18 minutes). Let the pot vent, open the lid. Add the butter, stir and serve with the grated cheese.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)