Pagine

lunedì 2 aprile 2012

PANIGACCI HOMEMADE RIPIENI

Venerdì di Quaresima, e quindi niente carne. Mi stuzzica dover pensare a nuovi esperimenti in queste occasioni, e ho risolto la cena con un semplice pitto di pesce al forno e  dei panigacci fatti in casa e riempiti con feta, noci e valerianella. Cito da wikipedia: "Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in speciali piatti di terracotta e mica, chiamati testi, arroventati a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura." E' un prodotto tipico della Toscana e della Liguria.. e mi hanno così incuriosito, che da amante di tutto ciò che assomiglia crepe o galettes, non potevo non provare a farli - nonostante l'ovvia mancanza degli speciali piatti di terracotta.
Si possono riempire con ciò che più  vi piace, e nelle foto potete vedere una variante con il salmone affumicato, e una con la pancetta.



INGREDIENTI per circa 10 panigacci
- 200g di farina
- 350 cl di acqua
- 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale

PER IL RIPIENO: ciò che volete.. nel caso delle foto:
-  salmone affumicato
-  pancetta arrotolata a fettine
-  noci
- mandorle a scaglie
- valerianella



1) In una padella setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua. Mescolate creando una pastella liscia. Fate risposare un'ora, poi passate la pastella al setaccio.

2) Scaldate per bene una piccola padella antiaderente, dopo averla ppena spennellata con pochissimo olio. Versate un mestolino di pastella, fatela allargare sul fondo della padella e fate cuocere finchè si sarà rassodata. Giratela con una spatola e cuocete anche sull'altro lato.

3) Farcite alcuni panigacci con la pancetta e noci , altri con mandorle e salmone. Completate con la valerianella, e servite.



HOMEMADE FILLED PANIGACCI

Friday of Lent, and so no meat. I like to think of new experiments on these occasions, and I solved it with a simple dinner of baked fish and homemade panigacci filled with feta, walnuts and little leafs of lettuce. I quote from wikipedia: "The panigaccio is a type of round, unleavened bread, cooked in earthenware special dishes, on to open fire in a campfire or in an oven. The final consistency is soft or crispy depending on cooking time. " It is a typical product of Tuscany and Liguria. and I was so intrigued, old lover of everything that looks like crepes or galettes, that I had to try them - despite the obvious lack of special dishes.
You can fill them  with what you like, and in the photos you can see a variation with smoked salmon, and one with bacon.

INGREDIENTS for about 10 panigacci
-200 g of flour
- 350 cl of water
- 2-3 tablespoons extra virgin olive oil
-salt

for the FILLING: what you want ... in the case of photos:
-smoked salmon
-sliced-rolled Bacon
- almond
- walnuts nuts
-little leafs of lettuce

1) In a bowl, sift the flour, add a pinch of salt and water. Mix, creating a smooth batter. Let rest an hour, then switch the batter through a sieve.

2) Heat  a small non-stick pan, after having brushed it with very little oil. Pour a tbsp of batter, let it expand in the  pan and cook till it will be firm. Turn it with a spatula and cook on other side.

3) Stuff some panigacci with bacon and walnuts, other ones with almonds and  salmon. Add the lettuce, and serve.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)