Pagine

venerdì 21 ottobre 2011

MOUSSAKA A MODO MIO

Sì, lo so che non è assolutamente un piatto italiano.. anche se c’è da dire che le  melanzane alla parmigiana la richiamano, tanto per ribadire che tutte le ricette mediterranee dal Libano al Portogallo si rincorrono l’una con l’altra, attraverso la storia, le influenze, i viaggi , le invasioni, i matrimoni –  e ovviamente i gusti personali. La mia ricetta nasce da tre presupposti, ossia dalla miscela di spezie (kofte mix per carne) comprate appositamente al mercato di Istanbul, il che determina il lato turco della faccenda; per rendere la ricetta più leggera griglio le melanzane; e dato che da queste parti si usa il grana padano, questo è stato il formaggio utilizzato. Essendo ieri giovedì (la sera in cui lui rientra tardi dopo i soliti tre giorni in trasferta, quindi si mangerebbe pure il tavolo dalla fame), ed essendo freschino, la ricetta calda di forno è perfetta per coccolarsi. E infatti le foto non sono un granché, dato che la teglia è stata praticamente spazzolata via e quelli che vedete sono quasi gli unici superstiti… 




INGREDIENTI:
- 2 melanzane grosse
- 400g di macinato di carne (io ho usato manzo, può essere anche agnello o montone)
- 1 barattolo di salsa di pomodoro (300 g)
- olio evo
- ½ cipolla tagliata ad anelli sottili
- ½ bicchiere di vino rosso (io ho usato il Nero d’Avola)
- ½ dado di verdure
- 1 cucchiaio di mix di spezie (indicativamente: noce moscata, cannella, paprika, cumino, coriandolo, pepe)
- 100g di grana padano
- qualche cucchiaio di pane grattugiato

1) Preparate la pentola a pressione. Mettete un filo di olio, la cipolla e le spezie e fare soffriggere a fuoco basso. Aggiungete il macinato di carne e fate rosolare. Aggiungete il vino, la salsa di pomodoro, ½ bicchiere di acqua e il dado. Chiudete la pentola, alzate il fuoco e al primo sibilo alto abbassate la fiamma e calcolate 15 minuti. Fate sfiatare la pentola, aprite e se il sugo è troppo liquido fate restringere un po’.Aggiungete un pezzettino di burro se piace (1 cucchiaino).

2) Se non avete la pentola a pressione, fate cuocere in una pentola normale a fuoco basso, regolando la cottura a seconda dei vostri gusti (minimo comunque 20 minuti, la carne deve scurirsi), e utilizzando un bicchiere di vino. In ogni caso, il sugo deve restare un po’ liquido dato che poi la pietanza andrà in forno e si asciugherà.

3) Nel frattempo, tagliate le melanzane a fettine sottili, e grigliatele su una piastra.

4) Preriscaldate il forno a 180°. Sul fondo di una pirofila mettete un filo di olio e spalmatelo bene con un pennellino. Disponete uno strato di melanzane, copritele con il sugo di carne e pomodoro, spolverizzate con del grana. Ripetete l’operazione fino a esaurimento ingredienti. Sull’ultimo strato mettete anche un po’ di pane grattugiato.

5) Infornate per 40 minuti. Servite.





MOUSSAKA MY WAY
Yes, I know it is definitely not an Italian dish .. although it must be said that the eggplant parmesan recall it, just to reiterate that all the Mediterranean recipes from Lebanon to the Portugal chase each other through the history, influences, travels, invasions, marriages – and personal tasting of course. My recipe comes from the three conditions: first of all the mixture of spices (mix for meat kofte) specially bought to the market in Istanbul, which determines the turkish side of the matter; second,I grill the eggplant to make the recipe lighter; third,  since here we use the grana padano cheese a lot, this cheese was used.
Yesterday was Thursday (the night he comes later after the usual three days away, so he is so hungry that he could bite the table), and being chilly, the oven recipe is perfect for cuddling. In fact, the pictures are not that great, since the dish was pretty much brushed off and the slices you see are almost the only survivors ...

 
INGREDIENTS:
- 2 large eggplants
- 400g of minced meat (I used beef, but lamb or mutton can also be used)
- 1 can of tomato sauce (300 g)
- extra virgin oil
- ½ onion, cut in thin rings
- ½ cup of red wine (I used the Nero d'Avola)
- ½ cube of vegetable bouillon
- 1 tablespoon of spice mix (roughly: nutmeg, cinnamon, paprika, cumin, coriander, pepper)
- 100g of grana padano cheese
- a few tablespoons of breadcrumbs

1) Prepare the pressure cooker. Put a little oil, onion and spices and fry over low heat. Add the meat and brown. Add the wine, tomato sauce, ½ cup of water and the bouillon cube. Close the pot, turn up the heat and the first whistle, lower the flame top and calculate 15 minutes. Take the pot vent, open and if the sauce is too liquid you shrink a little. Add a little piece of butter (1 teaspoon)if u want.

2) If you do not have a pressure cooker, cook in a regular pot on low heat, adjusting the cooking according to your tastes (at least 20 minutes, however, so the meat is browning), and using a glass of wine. In any case, the sauce should be a little creamy because later the oven  will dry out the dish.

3) Meanwhile, cut the eggplant into thin slices, and grill them on a plate.

4) Preheat the oven to 180 degrees. At the bottom of a baking dish put a little oil and sprinkle well with a brush. Arrange a layer of eggplant, cover with the meat-and-tomato sauce, sprinkle with the Parmesan cheese. Repeat until all ingredients. The last layer you put a little 'breadcrumbs.

5) Bake for 40 minutes. Serve.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)