Weekend tutto di corsa per mille motivi, cosa da fare e amici da vedere. Ieri pomeriggio, l’idea era “torniamo a casa presto, impasto la pizza e finché lievita ci si fa un bel bagno”. Invece una chiacchiera tira l’altra, e siamo arrivati a casa che era già ora di cena. In frigo poca roba, tra cui però della sfoglia fresca per lasagne. La prendo in un supermercato qui vicino. La adoro perché è di marca poco conosciuta, ma è davvero buona (come tutta la pasta fresca della stessa marca, del resto), e soprattutto con pochissimi ingredienti. Semola di grano duro, farina00, uova. Basta. Che altro ci sarebbe se la facessi io? Nulla. Adoro le etichette brevi, mi danno l’idea di sano, al contrario dei famosi piatti precotti&surgelati. E allora per una volta ho derogato all’idea di “mai pasta la sera” , e ho fatto un pasticcio di lasagne vegetariano, con quello che avevo in frigo.
INGREDIENTI
- 250g di sfoglia per lasagne (dose per 3-4 persone)
- 1 broccolo
- 150 g di passata di pomodoro
- 2 acciughe sott’olio
- olio evo
- 250g di ricotta
- due cucchiai di erbe provenzali (rosmarino, basilico, salvia, timo.. potete fare il mix da soli in casa)
- un pizzico di sale
- poco latte
- qualche cucchiaio di grana padano grattuggiato
- poca cipolla per il soffritto
1) Mettete a scaldare dell’acqua in una pentola. Nel frattempo pulite il broccolo e tenete le cimette. Quando l’acqua bolle, gettate i broccoli e lasciateli cuocere 6-7 minuti.
2) Nel frattempo mettete un filo di olio in una padella, con la cipolla e le acciughe. Fate scaldare l’olio e soffriggere a fuoco basso, lasciando che le acciughe sprigionino l’aroma e si ammorbidiscano piano. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso.
3) Quando i broccoli sono pronti, scolateli e aggiungeteli nella padella, lasciando cuocere tutto insieme per almeno 5 minuti. Intanto mescolate la ricotta con un pizzico di sale e le erbe provenzali, aggiungendo poco latte per ammorbidirla e renderla un po’ più liquida (in forno si asciugherà, tenendo morbida la lasagna).
4) Preriscaldate il forno a 180°. Con un minipimer frullate i broccoli fino a ottenere una salsa morbida, e scegliendo a piacere se lasciare qualche pezzetto più intero.
5) Mettete un filo di olio in una pirofila, ponete la prima sfoglia e spalmate la salsa al broccolo, cospargendo con un po’ di grana. Sovrapponete un’altra sfoglia, spalmate la crema alla ricotta, e andate avanti così fino a esaurimento ingredienti. Sull’ultimo strato mettete un bel po’ di grana.
6) Infornate per 20 minuti (30 se volete un pasticcio più compatto e meno cremoso). Se la pasta è fresca infatti, non ci dovrebbe essere neppure bisogno di sbollentarla, ed è pronta in un attimo.
FAST VEGETARIAN LASAGNA
Busy weekend for a thousand reasons, things to do and friends to see. Yesterday afternoon, the idea was "going home soon, and while the pizza dough is leavening I’ll make a bath." Instead, a rumor led to another, and when we got home it was already time for dinner. In the fridge there were a few things, but there was the fresh pasta for lasagna. I usually buy it in a supermarket nearby. I love it because it is a little known brand, but it's really good (like all the fresh pasta of the same brand), and especially with very few ingredients. Durum wheat semolina, 00 flour, eggs. What else would be if I did the lasagna? Nothing. I love the short labels, they give me the idea of healthy, unlike the popular dishes cooked & frozen. So for once I have waived the idea of "never pasta for dinner" and I made a “pasticcio” of vegetarian lasagna.
INGREDIENTS
- 250g of pasta for lasagna (the dose for 3-4 people)
- 1 Broccoli
- 150 g of tomato puree
- 2 anchovies in oil
- extra virgin oil
- 250g of ricotta cheese
- 2 tablespoons of Provence herbs (rosemary, basil, sage, thyme mix .. you can do yourself at home)
- a pinch of salt
- a little milk
- a few tablespoons of grated grana padano (u can use the parmesan, of course)
- a little onion chopped
1) Put water to boil in a pot. Meanwhile, clean the broccoli florets and keep the tops. When the water boils, toss the broccoli inside and cook 6-7 minutes.
2) Meanwhile, put a little oil in a pan with the onion and anchovies. Heat oil and saute over low heat. Let the anchovies radiating aroma and soften up. Add the tomato puree and cook over low heat.
3) When the broccoli tops are ready, drain them and add to the pan. Cook everything together for at least 5 minutes. Meanwhile, mix the ricotta with pinch of salt and the Provencal herbs, adding a little milk to soften the mix and make it a little 'more liquid (it will dry in the oven, taking soft lasagna).
4) Preheat the oven to 180 degrees. With a blender reduce the broccoli in puree with the sauce.
5) Put a little oil in a pan, place the first lasagna and spread the pasta with the broccoli sauce, sprinkle with a little grated grana padano cheese. Overlap another sheet, spread the cream cheese, and go on like this until all ingredients. On the last layer put more grana.
6) Bake for 20 minutes (30 if you want a more compact and less creamy pasticcio). If the pasta is fresh, there should be no need to blanch them, and is ready in a very few time. If u find the classical dry lasagna, put in boiling oil for the time suggested by the instructions.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per essere passato di qui... :-)