Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

TORTA ALL’UVA SENZA BURRO


SCROLL DOWN FOR ENGLISH

E mentre io mi concentro sulle ricette autunnali, coccolandomi con uva e zucca, il tempo ci regala un altro scampolo d’estate e temperature decisamente sopra la media..  :-) (le foto non sono un granchè, ma questa torta pur essendo particolarmente semplice è sparita subito..)



- 250g di farina
- 150g di yogurt bianco greco (per me, fatto in casa)
- 75cl di latte
- 80g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanillinato
- 1 bicchierino di grappa
- 1 grosso grappolo di uva nera
- 2 uova
- 1  pizzico di sale
- 2-3 cucchiai di miele

1) Lavate l’uva, tagliatela metà, eliminate i semi e mettetela in una ciotola profumandoli con la grappa.

2) Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso. Unite la farina setacciata con il lievito, lo yogurt.

3) A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli con delicatezza all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto in modo tale che non si smontino. Aggiungete anche metà dell’uva. 

4) Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con carta forno una teglia e versate il composto. Livellatelo con un cucchiaio di legno, poi decorate la superficie disponendo a raggiera i restanti acini di uva.

5) Infornate per circa 40 minuti. Quando il dolce apparirà cotto e in procinto di dorare, tiratelo fuori dal forno e spennellatelo con poco miele. Rimettete in forno per altri 4-5 minuti. Lasciatelo poi intiepidire, toglietelo dalla teglia  e servite.



GRAPE  CAKE WITHOUT BUTTER

And while I focus on recipes autumn, cuddling with grapes and pumpkin, time gives us another remnant of summer and temperatures well above the average .. :-) (the photos are not very good this time, but even if it was a really easy cake, it was immediately appreciated..)

- 250g of flour
- 150g of greek yogurt (for me, homemade)
- 75cl of milk
- 80g of sugar
- 1 tablespoon baking vanilla
- 1 glass of brandy
- 1 large bunch of black grapes
- 2 eggs
- 1 pinch of salt
- 2-3 tablespoons of honey

1) Wash the grapes, cut into halves, remove the seeds and place in a bowl profumandoli with grappa.

2) Separate the egg whites from the yolks. Beat the egg yolks with the sugar until the mixture is creamy. Add the sifted flour with baking powder, yogurt.

3) Whip the egg whites with a pinch of salt. Gently add them to the mixture, stirring from the bottom upwards in such a way that not unmount. Also add half of the grapes.

4) Preheat oven to 180 °. A baking sheet lined with parchment paper and pour the mixture. Livellatelo with a wooden spoon, then decorate the surface by placing a radial remaining grapes.

5) Bake for about 40 minutes. When the cake appears cooked and ready to brown, pull it out of the oven and brush with a little honey. Put in the oven for another 4-5 minutes. Then let it cool, remove from pan and serve.



6 commenti:

  1. Si vede che la torta è proprio golosa! Lo yogurt te lo fai tu? E' tanto che ci penso, ma non mi decido.... Mi dai qualche suggerimento?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :-) Io ho optato per la soluzione più facile, la yogurtiera con vasetti - ti dà l'autonomia di una settimana. E' una spesa molto contenuta (sui 30 euro) e davvero per me è stato colpo di fulmine per la serie "mai più senza". Devi provare varie marche di latte in combinazione con yogurt bianco con scadenza il più lontana possibile (così ci sono taaanti bacillini vivi :-) ) , fino a trovare l'acidità e la consistenza che più ti garbano.. La cosa bella è che non è questione di yogurt di marca o meno, io mi trovo bene con una label di un supermercato e con un'altra semisconosciuta di una azienda del trentino.. L'unica accortezza: mettilo in un posto silenzioso o fallo andare di notte - non attaccare mai lo stereo finchè si forma lo yogurt.. non so spiegarti il principio fisico, ma è come se le onde sonore disturbassero il lavoro dei bacillini. Quando me lo hanno detto non ci credevo, poi ho notato che in effetti se c'è rumore non diventa denso come invece dovrebbe. se sei intollerante al lattosio lo puoi fare anche col latte e lo yogurt di capra - basta che non sia di soya o di riso.. Dopo qualche volta capisci il meccanismo ed è un lavoro di 5 minuti e poco sbattimento, e diventa denso come lo yogurt greco... e vuoi mettere il risparmio di plastica? :-)

      Elimina
  2. Ottima, light come piace me, brava! Ciao, buon weeknd!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! So che non è una torta elaborata.. ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiarsene un pezzo a colazione senza sensi di colpa e per darsi il buonumore? :-)

      Elimina
  3. Ciao Sara,
    che delizia questa torta....sai non ho mai fatto una torta all'uva...dovrò rimediare!
    Grazie per questa bella ricetta!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Paola.. :-) io sono grande sperimentatrice di frutta, perchè ahimè non ne mangio quanta dovrei quindi provo a infilarla in tante ricette.. Un abbraccio

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui... :-)