Pagine

martedì 6 dicembre 2011

BIGOLI CON RAGU' LEGGERO DI POLLO


I bigoli sono un formato di pasta tipico della mia zona e quindi sono un comfort food che mi porto nel cuore.. La ricetta tradizionale si chiama  “bigoli co’ l’arna”, cioè bigoli con l’anatra, compresi i suoi fegatini.  I bigoli sono una pasta fresca preparata con farina, uovo, burro, sale e acqua. Hanno la forma di grossi spaghetti, non bucati, il cui diametro è di circa 3-4mm, tradizionalmente trafilati con un torchio di bronzo, e si prestano molto bene ai condimenti con ragù di carne. Io ho optato per un ragù leggero di pollo, che va bene anche per i bambini e  che non ha effetti collaterali quali il sonno post prandiale e la necessità di una corsa di un paio di km per smaltire il tutto….



INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 g di bigoli
- 500 g di macinato di pollo
- 1 pugno di verdure tritate (sedano, carota, cipolla)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1 dado di verdure
- olio evo
- 1 cucchiaino di burro
- pepe

1) Nella pentola a pressione aperta mettete 3-4  cucchiai di olio e le verdure e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete il macinato di pollo , e fatelo rosolare bene mescolando con un cucchiaio di legno finché la carne si sarà scurita leggermente.

2) Versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete un bicchiere di acqua, il dado, l’alloro, i semi di finocchio. Chiudete la pentola e alzate la fiamma. Al primo sibilo alto abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 20 minuti.

3) Fate sfiatate la pentola e aprite il coperchio. Fate restringere il sugo se è ancora liquido, e aggiungete il burro e il pepe.

4) Nel frattempo, mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Salate e gettate i bigoli. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (in genere circa 12 minuti). Servite spolverizzando con del grana padano grattugiato.




BIGOLI WITH LIGHT CHICKEN RAGU’
Bigoli are a type of pasta typical of my town, so they are a comfort food that I carry in my heart .. The traditional recipe is called "bigoli co’ l’arna", ie (in our dialect) bigoli with the duck, including her liver. Bigoli is a pasta made ​​with flour, egg, butter, salt and water. Shaped like thick spaghetti, without holes, and their diameter is about 3-4mm. They are traditionally drawn with a press of bronze, and perfectly suit to sauces with meat . I opted for a light chicken ragù (all  the world knows the “spaghetti alla Bolognese”, which saue is made with chopped meat.. the name of this kind of meat sauce  for pasta is ragù), which is fine for children and has no side effects such as post-prandial sleep and the need for a race a couple of miles to dispose of it all ....

INGREDIENTS (serves 4)
- 250 g bigoli
- 500 g ground chicken
- 1 bunch of chopped vegetables (celery, carrot, onion)
- 1 glass of dry white wine
- 1 bay leaf
- 1 teaspoon fennel seeds
- 1 cube of vegetable
- extra virgin oil
- 1 teaspoon of butter
- pepper

1) In the pressure cooker open put 3-4 tablespoons of oil and the vegetables and fry for a couple of minutes. Add the minced chicken and brown well, stirring with a wooden spoon until the meat is browned slightly.

2) Pour the wine and let it evaporate. Add a glass of water, nut, the bay leaf, fennel seeds. Close the pot and turn up the flame. At the first loud whistle lower the heat  and let simmer for 20 minutes.

3) Let the pot vent and open the lid.  Let restrict the sauce if it is still liquid, and add the butter and pepper.

4) Meanwhile, put water to boil in a pot. Add salt and thrown bigoli inside. Cook for the time indicated on the package (usually about 12 minutes). Serve with a sprinkling of grated grana padano (or parmesan).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)